Scopri le Langhe Cuneo: case nelle Langhe - vendita – affitto

Scopri le Langhe

shape
shape
Le Langhe

Il territorio

Territorio

Le Langhe-Roero e Monferrato rappresentano un’area considerate Patrimonio dell’Unesco (la 50esima su 1001 luoghi nel mondo nella World Heritage List Unesco).
Un territorio-gioiello, formato da luoghi stupendi descritti così: “Una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino”.

I famosi vigneti di Langhe-Roero e Monferrato, per l’Unesco, costituiscono un esempio eccezionale di interazione dell'uomo con il suo ambiente naturale. Con risultati di bellezza e delizia, che portano qui milioni di persone ogni anno. Alcune, a ragione, desiderano acquistare casa nelle Langhe, tra le coltivazioni della vite che risalgono a secoli fa.

Sappiamo, infatti, che in Piemonte sono state ritrovate tracce di viticoltura del V secolo A.C. Quando la regione era un luogo di contatto tra Etruschi e Celti. Ancora oggi, nel dialetto locale sarebbero presenti parole sia etrusche che celtiche legate al vino!

Borghi, castelli e vigneti.

Langhe, scenari unici da secoli!

borghi

Distese collinari a perdita d'occhio, antichi borghi e castelli arroccati. Nel territorio spiccano i pendii coltivati a vite, i cui filari disegnano rigorose geometrie. Ecco i magnifici scenari delle Langhe, un paesaggio che dona vini d’eccellenza e qualità internazionale: il Barolo, il Barbaresco, l’Asti Spumante e il Barbera d’Asti. Vini creati grazie al ricco patrimonio di saperi e tecniche, basati sulla profonda conoscenza dei vitigni secolari (Nebbiolo, Moscato Bianco, Barbera).

ALBA “La Capitale”

Splendida cittadina di origini romane (Alba Pompeia), si presenta ai suoi visitatori come capitale del vino e del tartufo. Famosa per le torri, oggi accoglie i visitatori con tante attività commerciali, inserite nei suggestivi palazzi medievali.
Scoprila durante gli eventi importanti ad Alba, “Vinum” e La fiera Nazionale del Tartufo, con una Rievocazione Storica in costume medievale!

BAROLO

Noto nel mondo per il suo celebre e prestigioso vino, mostra un castello risalente all’anno 1000. Centro focale per il turismo e per la cultura, ospitala Biblioteca storica di Silvio Pellico, il museo del vino WiMu, l'Enoteca Regionale del Barolo – nelle cantine dove la marchesa Colbert battezzò il primo Barolo!
Scoprila a luglio durante il Festival Collisioni, con incontri culturali e musicali.

BOSSOLASCO

Famoso anche come il “Paese delle Rose” o “La Perla delle Langhe”, è fra le località più suggestive per gli spazi vedi e i suoi monumenti.
Il Castello dei Balestrino, la Chiesa Parrocchiale S. Giovanni, il Campanile in pietra da taglio del 1464. La quiete e la bellezza sono motivazioni per chi cerca qui, una casa nelle Langhe.

CARRÙ

Situato all’inizio delle Langhe, detto “Pòrta dla Langa”, Carrù fu abitato dai Liguri Bagienni, una popolazione celtica.
Potrai scoprire la fiera del Bue Grasso che promuove l'allevamento dei bovini di razza piemontese (carni di eccellente qualità), e tanti piatti tipici.

CHERASCO

Un centro attivo e rilassante, famoso per i palazzi, le chiese, il Museo della Magia; oltre alla continua promozione di attività culturali e artistiche.
Noto anche per i mercati di antiquariato e collezionismo, noti a livello nazionale per la continua ricerca di oggetti unici. Un centro particolare, che incuriosisce chi cerca la vendita immobili nelle Langhe.

DOGLIANI

In una splendida conca naturale del rilievo collinare delle Langhe sud-occidentali, Dogliani offre un territorio variegato da esplorare. Paesaggi suggestivi, vino prelibato Dolcetto di Dogliani e una tradizione di ospitalità.
Scoprirai la cucina tipica langarola che ha mantenuto il suo gusto tipico del territorio, tra cui l’insalata di carne cruda, i tajarin, la fonduta e gli agnolotti, con l’inconfondibile gusto del tartufo.


BELVEDERE LANGHE

La località è nota per il punto panoramico, posto sulla sommità dei ruderi del castello. Da qui si possono ammirare le colline dell'albese, le vallate del cuneese e del torinese, circondate dall'imponente catena delle Alpi.
È un paese vivo e ricco di iniziative, anche tramite il centro studi sulla cultura buddista.

SOMANO

Un borgo di origine romana, che oggi è un luogo ideale per chi cerca relax e buongusto. Bellissimo per passeggiare tra vigneti e noccioleti, boschi e sentieri, con il panorama del Monviso sullo sfondo.
Tanti sono i prodotti tipici alimentari, tra cui la tradizionale “tuma di Langa”, i ravioli al plin impreziositi dal tartufo bianco e nero. Somano è noto anche per il vino Dolcetto.

BERGOLO

È il più piccolo comune delle Langhe, conosciuto anche come "Il paese di Pietra" per le caratteristiche case ristrutturate utilizzando la pietra arenaria e l'asfalto.
Scoprirai dei borghi intatti che conservano atmosfere d’altri tempi, e gioielli artistici come San Rocco di Levice.
Ospita il Cantè Magg, uno dei più importanti raduni musicali di fama internazionale

Cerca la tua casa
nelle Langhe